Digitalizzare

Cosa vuol dire DIGITALIZZARE UN BUSINESS

Spero che questo articolo ti possa essere utile per capire bene cosa significa DIGITALIZZARE un business visto che se ne parla tanto ma in pochi spiegano cosa significhi nella pratica.

IL SIGNIFICATO

Digitalizzare un’attività significa spostare online tutti i processi che normalmente avvengono dal vivo come per esempio: parlare con un cliente per spiegare un prodotto, farsi pagare o addirittura svolgere la prestazione “virtualmente” oppure inviare il prodotto/servizio a casa delle persone.

CHI PUO’ FARLO

Chiaramente non tutte le attività possono essere digitalizzate completamente, ci sono attività che infatti NON possono essere spostate online come un idraulico, un medico o un dentista.

In questo caso allora si parla del concetto di DIGITALIZZAZIONE PARZIALE, cioè si utilizza il digitale per arrivare a più persone, presentare il prodotto e chiudere la vendita. Successivamente la prestazione del servizio avviene chiaramente dal vivo, cioè offline.

DIGITALIZZARE IN MODO PARZIALE O TOTALE?

La scelta su quanto portare online la tua attività, quello ovviamente dipende dalla situazione specifica.

Si può scegliere se aprire un ramo dell’attività dove l’intero processo (compreso la consegna del prodotto o l’erogazione del servizio) è svolto ONLINE, oppure scegliere di utilizzare il digitale per attrarre nuovi clienti, farsi conoscere e presentare l’attività in modo AUTOMATICO per generare vendite.

Ci sono aziende come NIKE, GUCCI e TIMBERLAND che hanno ben capito l’importanza del digitalizzare il proprio business, fornendo un “costumer experience” innovativo, attraverso l’approccio del phygital.

Se hai bisogno di spostare il tuo business su internet in modo strategico ricorda che puoi prenotare una chiamata gratuita a questo link: PRENOTA CHIAMATA

Sarà un piacere aiutarti a trovare la strategia migliore, in base al tuo caso specifico.

Scopri gli ultimi aggiornamenti sui servizi.
Dai un’occhiata attraverso questo link: SCOPRI I SERVIZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.