La pandemia ha avuto un impatto su tutte le nostre vite, ci ha visto adottare nuove tecnologie e nuovi comportamenti.
Sono stati trovati riscontri e conferme nel “Report Digital 2021” con tutti i dati riguardanti l’utilizzo dei strumenti digitali in Italia.
Le persone che si sono connesse ad internet per la prima volta nel corso del 2020 sono oltre 1 milione, un incremento del 2,2% che ci fa superare la soglia dei 50 milioni.
Ancora più importante l’aumento sul fronte piattaforme social: oltre 2 milioni di nuovi utenti, un incremento quasi del 6% che fa raggiungere quota 41 milioni.
Questo dato porta a riflettere sull'importanza di digitalizzare la propria attività e curare la propria presenza online.
Ora è possibile entrare in contatto anche con quelle persone che fino a poco tempo fa erano raggiungibili solo attraverso le campagne di marketing tradizionali ed offline.
Dispositivi utilizzati dagli italiani.
Ormai gli smartphone sono presenti nelle tasche e nelle mani del 97% di noi, mentre 3 persone su 4 utilizzano computer desktop o laptop.
Cresce anche il possesso delle console e quasi raddoppia la presenza di device per la smart home nelle case degli italiani. Questi dispositivi sono entrati nel Report Digital 2021 e verranno costantemente monitorati per studiare il loro utilizzo ed impiego nelle case degli italiani.
Si aprono quindi nuovi scenari e nuove opportunità per entrare in contatto con i futuri clienti.
Basti pensare anche all'incrementato dell'utilizzo di app per l'intrattenimento, sia su smartphone ma soprattutto attraverso i dispositivi di assistenza domestica, come ad esempio Amazon Alexa.
Dove si trascorre più tempo Online.
Siamo connessi per oltre 6 ore al giorno ad internet e passiamo quasi due ore sui social (il 98% di noi lo fa da dispositivi mobili), mentre continuano ad essere rilevanti i periodi che passiamo a fruire di contenuti audio (una persona su 4 ascolta regolarmente i podcast).
Le piattaforme più frequentate.
Tra le piattaforme più utilizzate rimane forte la leadership degli ecosistemi Facebook e Google: YouTube, WhatsApp e Facebook superano tutti l’80% di adozione, seguiti da Instagram e Messenger.
Interessanti però le crescite di TikTok (che raddoppia) e l’ingresso in “classifica” di Telegram (novità nel Report Digital 2021), piattaforma di messaggistica che fa della privacy uno dei suoi USP principali.
Il dato più interessante. L'e-commerce.
Quello che possiamo definire come il vincitore del 2020: l’ecommerce. E’ la grande novità del Report Digital 2021.
In Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019 per quanto riguarda il macro-mondo dei consumer goods.
Elemento probabilmente più interessante, abbiamo riscontrato delle propensioni all’acquisto piuttosto simili per tutte le fasce d’età dai 16 ai 64 anni.
L'e-commerce e gli elementi di socialità.
Prima del momento d’acquisto vero e proprio, rimangono estremamente rilevanti degli elementi di socialità derivanti dall’interazione con gli altri e i pareri degli altri, siano essi su siti di consumer reviews, piattaforme social vere e proprie, servizi di Q&A o forum.
Le conclusioni
Sono di particolare interesse i nuovi dati rilevati dalle anagrafiche della popolazione presente sui social e di alcune caratteristiche dei comportamenti online per quanto riguarda il percorso di acquisto, ed in particolare di quale possa essere il ruolo dei social nell’avvicinamento a quel momento così importante.
Ciò significa che bisogna prestare sempre più attenzione alla propria presenza digitale, mantenendola curata sotto ogni punto di vista, cercando anche di essere presenti su tutte le piattaforme più utilizzate.
Solo in questo modo sarà possibile allacciare contatti con nuovi clienti, ma anche con clienti già fidelizzati in passato.