black friday

Black Friday 2020 in era Covid

Confesercenti, 83 mln di vendite al giorno dai negozi a internet.

La chiusura obbligata dei negozi nelle zone rosse e arancioni e di centri commerciali, gallerie e grandi magazzini nel week end anche in Regioni gialle come il Lazio spinge infatti inevitabilmente verso lo shopping online,  soprattutto durante il black friday, tanto che – secondo Confesercenti – 83 milioni di euro di vendite al giorno stanno passando dai negozi fisici al web. Il calcolo è sui giorni dell’intera settimana perché un’altra delle caratteristiche del 2020 è proprio la formalizzazione della black week, già sperimentata in alcuni casi negli anni passati e diventata d’obbligo quest’anno, per far fronte agli stop del fine settimana e diluire quindi il più possibile nel tempo le occasioni di acquisto.

Per la Fismo, l’associazione delle imprese del commercio moda Confesercenti, la spesa in abbigliamento e accessori è quella che sta subendo il travaso più rilevante, con 25 milioni di euro al giorno di spesa delle famiglie dirottate verso internet. Ma l’impatto è significativo anche su giochi e giocattoli per ragazzi e bambini (20 milioni di euro trasferiti verso l’e-commerce ogni giorno), tecnologia ed elettrodomestici (15 milioni al giorno per entrambi i comparti), e libri (circa 300mila euro al giorno). 
Questi sono dati rilevati anche prima del black friday.

Anche in base ai dati dell’Osservatorio Compass, società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca, tra gli italiani che intendono fare acquisti per il Black Friday, ben l’84% è pronto a comprare online.

Questo cambiamento sta portando alla chiusura di tutte quelle attività che ancora non hanno provveduto a posizionarsi correttamente online per essere raggiunti dai clienti già fidelizzati o dai nuovi clienti in cerca del vostro prodotto o servizio.

Ci sono degli importanti brand del calibro di Nike, Gucci e Timberland che hanno iniziato questo processo di digitalizzazione. Scopri cosa hanno fatto, in questo articolo.

Ma cosa significa DIGITALIZZARE il proprio business?
E’ tutto spiegato in modo semplice in questo articolo: DIGITALIZZARE UN BUSINESS.

Se hai bisogno di spostare il tuo business su internet in modo strategico ricorda che puoi prenotare una chiamata gratuita a questo link: PRENOTA CHIAMATA

Sarà un piacere aiutarti a trovare la strategia migliore, in base al tuo caso specifico.

Scopri gli ultimi aggiornamenti sui servizi.
Dai un’occhiata attraverso questo link: SCOPRI I SERVIZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.